I luoghi dove mangiare ad Amboise sono molteplici nonostante le piccole dimensioni del comune francese. Noi abbiamo soggiornato una notte in questo splendido borgo e ci siamo trovati molto bene nei seguenti locali:
Pâtisserie Bigot: è un punto di riferimento per mangiare ad Amboise! Apparentemente il negozio è fornito solo di prodotti legati al cioccolato e al settore dolciario ma ciò è vero solo per la parte anteriore. In quella posteriore c’è una piccola sala, molto somigliante ad una da thè, dove è possibile assaporare i piatti tipici della cucina francese.
La Pâtisserie Chocolatier Bigot risale al 1913, è un locale storico di Amboise. L’ambiente è curato e caratteristico, sembra di essere ritornati indietro nel tempo.
Noi abbiamo assaggiato antipasti di formaggi, omelette e le Rillons-rillettes, una pietanza tipica della Valle della Loira. Tutto squisito e porzioni abbondanti.
Il top lo abbiamo raggiunto con i dolci: il pegno d’amore e la Tarte Tatin. Il primo è la specialità della casa e consiste in una pasta ripiena di crema pasticcera e un po’ di liquore, assolutamente da provare.
Il secondo dolce è tipico della Francia ed è una torta alle mele, in posizione rovesciata, dove le mele vengono caramellate in burro e zucchero prima della cottura.
Il personale è gentilissimo, il servizio cortese ed abbastanza rapido. L’unica pecca è che la maggior parte del personale non parla inglese. I prezzi sono nella media della zona.
La Pasticceria Bigot è l’ideale non solo per pranzo ma anche come sosta mattutina per colazione o nel pomeriggio come spuntino.
La posizione centrale, a pochi metri dal Castello Reale di Amboise, fa sì che sia frequentata non solo dai locali ma anche da tanti turisti.
Indirizzo: Angolo tra Place Michel Debré e Rue Nationale.
Chez Bruno: è uno dei tanti locali situati sulla celebre strada Place Michel Debré, di fronte al Castello Reale e a poche centinaia di metri dal Castello di Clos-Lucé.
Il locale sembra di chiaro stampo turistico, in quanto è frequentato principalmente da coloro in visita ad Amboise ma non è così. La qualità delle pietanze proposte è più che buona ed i prezzi sono nella media.
Il locale non è molto grande, è composto da due stanze interne e da una piccola area esterna dove è possibile cenare nelle calde serate estive. L’ambiente è piacevole, senza fronzoli e si respira un’atmosfera informale.
Il ristorante propone piatti tipici della Valle della Loira e della cucina francese in generale. Oltre al menu prestampato offre anche alcuni piatti “del giorno” che vengono segnati di volta in volta su lavagnette appoggiate accanto ai tavoli. Noi abbiamo ordinato “Saumon mariné avec galette de pomme de terre” (salmone marinato con frittata di patate arrosto), “Oeuf Meurettes” (uova in camicia in salsa di vino rosso) e “Côte de Veau, sauce Champignons à la crème” (cotoletta di vitello con besciamella e funghi champignons). Tutto davvero molto buono e le porzioni generose.
Il personale è gentile e disponibile mentre il servizio è stato un po’ lento ma quel giorno il locale era strapieno. È preferibile prenotare in anticipo onde evitare di non trovare posti disponibili. Il Ristorante Chez Bruno è aperto sia a pranzo che a cena.
Indirizzo: Place Michel Debré, 38 – 40.
I locali dove mangiare ad Amboise sono tanti ma Chez Bruno e Pâtisserie Bigot li abbiamo provati personalmente e pertanto, essendoci trovati molto bene, ci sentiamo di consigliarli a tutti i nostri lettori. Prossimamente pubblicheremo anche un articolo su cosa vedere ad Amboise, una lista di luoghi da non perdere la cui finalità sarà anche quella di invogliarvi a visitarlo!
Il borgo di Amboise è stato una delle tappe più belle del nostro itinerario di viaggio nella Valle della Loira. Vi consigliamo di prenderlo assolutamente in considerazione se state organizzando un tour tra i Castelli della Loira.
Lascia un commento