I passi da compiere per fare il check-in online easyJet non sono complicati, ma se è la prima volta che lo si effettua è meglio conoscere a priori la procedura e tutte le informazioni utili per non incappare in errori.
Il check-in online easyJet è un servizio che permette di ottenere e stampare la carta di imbarco direttamente a casa propria. In questo modo si ottimizzano i tempi (principalmente per la compagnia aerea) una volta giunti in aeroporto, perché chi ha solo il bagaglio a mano si dirige direttamente ai controlli di sicurezza mentre coloro che hanno anche uno o più bagagli da stivare devono passare prima per il banco check-in della compagnia aerea a consegnarli.
Il check-in online easyJet è obbligatorio per tutti i passeggeri, sia per quelli che viaggiano solo con bagaglio a mano sia per quelli che hanno anche valigie da stivare al seguito. La carta di imbarco che si ottiene alla fine della procedura di check-in online serve per poter partire, senza di quella si è sprovvisti di biglietto (la stampa e l’e-mail della prenotazione non servono per poter partire). In caso di problemi con la procedura è possibile avere la stampa della carta di imbarco in aeroporto ma il servizio non è gratuito.
Ogni compagnia aerea, sia di bandiera che low cost, ha delle proprie regole riguardo tempi e modalità per effettuare il check-in online. Easyjet permette di farlo gratuitamente a partire dai 30 giorni fino a 2 ore prima della partenza del volo. Ciò significa che se tra il volo di andata e quello di ritorno intercorrono meno di 30 giorni potete decidere, a seconda delle vostre esigenze, se fare il check-in online easyJet in una volta sola oppure in due volte distinte (una per il volo di andata e l’altra per quello di ritorno), mentre se tra i due voli passano più di 30 giorni siete costretti a farlo obbligatoriamente in due volte separate.
Prima di proseguire nella guida al check-in easyJet elenchiamo di seguito delle informazioni cruciali onde evitare errori e/o situazioni spiacevoli in aeroporto:
- Le carte di imbarco easyJet non devono essere necessariamente a colori, vanno più che bene anche in bianco e nero. L’importante è che si leggano bene le informazioni riportate, soprattutto il codice a barre.
- Ogni persona presente nella prenotazione aerea avrà una carta di imbarco per il volo di andata ed una per quello di ritorno.
- Ogni carta di imbarco deve essere stampata su un unico foglio di formato A4. Non presentatevi al gate o ai controlli di sicurezza con due carte di imbarco per foglio!
Per fare il check-in online easyJet ci sono due modalità: web e mobile. Nel primo caso c’è bisogno di un pc e le carte di imbarco che si ottengono al termine del processo devono essere necessariamente stampate mentre nel secondo caso basta uno smartphone (con sistema operativo Android oppure ioS). In quest’ultimo caso si parla di “check-in online mobile easyJet” e non c’è bisogno di stampare le carte di imbarco ma basta mostrarle agli addetti in aeroporto direttamente dal telefono.
In questo tutorial illustreremo i passi su come effettuare il check-in online easyJet via web, o meglio tramite personal computer. L’altra modalità, quella mobile, la discuteremo in un prossimo articolo.
CHECK-IN ONLINE EASYJET: PRIMO PASSO
Il primo step per fare l’easyJet check-in online è quello di accedere alla propria prenotazione. Per compiere questa operazione esistono due modi:
- Modulo “Gestione Prenotazioni”
- Modulo dedicato
Nel primo caso si procede ad effettuare il web check-in easyjet accedendo prima alla propria aerea personale e poi scegliendo il volo desiderato. Il nostro consiglio ai meno esperti è quello di evitare questo passaggio perché qualora avete più di una prenotazione in corso potreste far confusione.
In ogni caso la procedura da compiere se si sceglie di utilizzare questa strada è la seguente:
- Dirigetevi all’homepage del sito ufficiale di easyJet
- In alto a destra del sito cliccate sulla voce “Gestione prenotazioni”
- Se siete la persona che ha effettuato la prenotazione del volo, allora cliccate sulla risposta “Sì” alla domanda “Hai effettuato la prenotazione?” e poi inserite: l’indirizzo e-mail con cui l’avete effettuata, la password scelta per l’account easyJet ed il codice della prenotazione del volo (è un codice alfanumerico composto da 7 cifre). Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste, cliccate sul pulsante “Accedi”.
- Se non siete la persona che ha compiuto la prenotazione del volo allora cliccate su “No” alla domanda “Hai effettuato la prenotazione?” ed inserite i seguenti dati: codice prenotazione, nome e cognome. Se siete autorizzati a fare il check-in online easyJest vostro e degli altri passeggeri presenti nella prenotazione, contrassegnate la casella presente sotto il campo cognome e poi cliccate sul pulsante “Vai a prenotazione”. Naturalmente, se non siete voi a dover volare potete effettuare questa procedura, ma i passeggeri ne devono essere a conoscenza.
- Se la prenotazione esiste e non avete commesso errori accederete alla vostra prenotazione. A questo punto per ogni volo prenotato (andata e/o ritorno) c’è il pulsante “Carta di imbarco & Check-in”. Cliccate sopra a quei pulsanti relativi ai passeggeri per cui volete compiere tale operazione.
D’ora in poi i passi da effettuare sono in comune con la seconda strada (modulo dedicato) quindi per proseguire leggete le istruzioni presenti nella prossima sottosezione, ovvero “secondo passo”.
Nel secondo caso, ovvero l’accesso mediante il modulo dedicato, fare il check-in online easyJet è molto più semplice. Gli step sono i seguenti:
- Dirigetevi all’homepage del sito ufficiale di easyJet
- In alto a destra cliccate sulla voce “Check-in online” (si trova proprio al di sotto di “Gestione prenotazioni”)
- La nuova schermata mostra un modulo dove inserire i seguenti dati: cognome e numero di prenotazione (è un codice alfanumerico composto da 7 cifre).
- Una volta inseriti i dati descritti al punto precedente, se siete autorizzati ad ottenere le carte di imbarco vostre e degli altri passeggeri presenti nella prenotazione, contrassegnate la casella presente sotto il campo del numero di prenotazione e poi cliccate sul pulsante “Vai”.
- Se le informazioni inserite sono corrette visualizzerete la vostra prenotazione. Qui saranno mostrati i dati sui passeggeri raggruppate per volo di andata e di ritorno (qualora esistesse), comprese le informazioni per ogni singola persona se ha già effettuato o meno il check-in. A seconda del volo per cui desiderate ottenere le carte di imbarco cliccate sul pulsante “Effettua il check-in per tutti i passeggeri”.
A questo punto, qualunque delle due strade abbiate scelto, la procedura di easyjet check-in online è la stessa.
N.B. Se avete acquistato il volo easyJet tramite un sito intermediario (cosa che vi sconsiglio per alcuni motivi) l’unico modo per ottenere le carte di imbarco è quello di accedere alla prenotazione mediante il modulo dedicato.
CHECK-IN ONLINE EASYJET: SECONDO PASSO
Una volta cliccato sui pulsanti sopra citati per fare il check-in online easyJet, vengono mostrate una serie di finestre inerenti l’assicurazione di viaggio, i posti dove sedersi, i documenti e le norme di sicurezza. Le finestre su assicurazione e posti non vengono mostrate nel caso in cui si è già acquistato tali servizi durante la fase di prenotazione.
La prima finestra mostrata è quella riguardo l’assicurazione di viaggio. Se si desidera acquistarla premere sul pulsante “No, acquista ora”, altrimenti se si vuole proseguire senza comprarla cliccare sull’altro pulsante (“Sì, continua).
Situazione identica per la seconda finestra, quella dei posti a sedere. Cliccare su “Seleziona posti” per visualizzare la mappa dell’aereo e selezionare i posti da acquistare; cliccare su “Continua senza selezionare i posti” se non si desidera comprare i posti e si lascia al sistema il compito di assegnarli in modo automatico.
N.B. Se siete preoccupati su come assegna i posti il processo di easyJet check-in online, in merito esclusivamente alla nostra esperienza possiamo dirvi che il sistema li assegna in maniera contigua se sono disponibili, altrimenti prova a sistemare i passeggeri a sottogruppi. Se non è nemmeno possibile disporre le persone per sottogruppi di due o più persone allora li divide. Naturalmente per prenotazioni composte da due passeggeri il problema quasi non si pone (di solito due posti consecutivi sono sempre disponibili anche a pochi giorni dalla partenza), situazione diversa per prenotazioni composte da più di due o tre persone. Precisiamo nuovamente che queste sono deduzioni fatte in base alla nostra esperienza sui voli easyJet, quindi potrebbe anche non essere così. 🙂
A questo punto viene mostrata la finestra sulla sicurezza, vengono elencati una serie di articoli o sostanze (acidi, veleni, liquidi infiammabili, esplosivi, candeggina, ecc.) che potrebbero costituire un pericolo e pertanto non vanno inseriti né nel bagaglio da stiva né tanto meno in quello a mano. Se siete sicurissimi di aver letto e compreso tutti gli articoli vietati da non inserire nelle vostre valigie allora potete cliccare sul pulsante “Accetta e continua”, altrimenti su quello “Cancella”.
Un’altra finestra molto importante è quella dei documenti ma viene mostrata agli utenti solo nei casi in cui sono necessari e non sono stati richiesti in fase di prenotazione. Se non viene visualizzata si procede allo step successivo, in caso contrario bisogna inserire gli estremi dei documenti (carta di identità o passaporto a seconda della destinazione di viaggio) dei passeggeri ed altre informazioni basilari (data di nascita, ecc.). In ogni caso non preoccupatevi perché se dovessero servire i dati dei documenti dei passeggeri, easyJet generalmente provvede ad inserire tale informazione nella conferma di prenotazione del volo.
L’ultima finestra è di tipo informativo e chiede all’utente se desidera fare il check-in online easyJet dei passeggeri (e di conseguenza ottenere le relative carte di imbarco) per entrambi i voli di andata e ritorno o solo per il primo. Nel primo caso bisogna cliccare sul pulsante “Sì, per tutti i voli” altrimenti su quello “No, solo per questo volo”.
CHECK-IN ONLINE EASYJET: TERZO PASSO
Giunti a questa fase il sistema informatico vi mostrerà la finestra per stampare le carte di imbarco easyJet in formato pdf. Non vi resta che salvarle (la prudenza non è mai troppa!) e stamparle subito o in un momento successivo, come preferite.
È importante sapere che affinché le carte di imbarco siano visualizzabili bisogna aver installato sul pc un programma che legge i pdf (uno dei più famosi è Adobe Reader ma ne esistono anche altri).
CHECK-IN ONLINE EASYJET: INFORMAZIONI UTILI
La miniguida all’easyJet check-in online è finita al passo precedente con la stampa delle boarding passes (per dirla all’inglese :-D) ma è giusto tenere a mente alcune osservazioni ed informazioni, a nostro avviso, di vitale importanza:
- Per qualsiasi modifica alla prenotazione (cambio nominativo/data/tratta, variazione dell’orario del volo, aggiunta neonato, richiesta assistenza speciale, ecc.) dopo aver già effettuato il check-in online easyJet bisogna rifare tale processo e stampare le nuove carte di imbarco
- Se si viaggia con neonato al seguito e questo siede in braccio all’adulto, allora la carta di imbarco è necessaria anche per lui. In caso contrario, ovvero se ha bisogno di un posto a sedere è meglio rivolgersi ad un operatore e chiedere maggiori informazioni a riguardo.
Il processo di stampa delle carte di imbarco easyJet è un’operazione semplice ma delicata, per tale motivo vi invitiamo a leggere l’articolo “Consigli utili per fare il check-in online” in modo da non commettere uno o più errori facilmente evitabili.
Con questo tutorial speriamo di aver contribuito a risolvere gran parte dei vostri dubbi e/o problemi riguardo il check-in online easyJet. Se avete bisogno di delucidazioni o altre informazioni, non esitate a lasciare un commento. 🙂
Grazie per i consigli.
Aggiungerei però di stare attenti a non scambiare nome con cognome (già dalla prenotazione) perchè poi il sistema non trova la tua prenotazione come è capitato a me.
Ciao Danifel, figurati. Se hai altre domande, chiedi pure 🙂
Ottima osservazione riguardo il fatto di non invertire nome e cognome.
Saluti Nicola
Ciao Nicola,
ho appena effettuato il check-in online con EasyJet e in nessuna fase (nè della prenotazione, nè del check-in online) mi è stato richiesto di inserire i dati della carta d’identità. In pratica con un paio di click sono comparse già le carte di imbarco.
E’ tutto normale? Quindi con EasyJet in nessuna fase vengono richiesti i documenti di identità?
Con Ryanair invece, vengono sempre richieti.
Grazie!
Ciao Simone, scusa per il ritardo nel risponderti ma ero fuori città.
Non ti preoccupare per quanto riguarda i dati del documento di identità, se non ti sono stati richiesti è perché non servivano. Probabilmente stai volando all’interno dello Spazio Schengen e quindi non c’è n’è bisogno 🙂
Saluti Nicola
Ciao! Ho aggiunto il bagaglio da stiva e non riesco a effettuare nuovamente il check in in modo che mi compaia sul biglietto. Come faccio?
Ciao Giulia, che errore ti mostra quando tenti di effettuare nuovamente il check-in online easyJet? Se si tratta di problemi tecnici te la ristampano gratuitamente in aeroporto ma devi presentarti al banco check-in con largo anticipo.
Saluti Nicola
Ottima guida grazie mille. Ho solo una domanda, mia figlia di 9 mesi non ha la carta di imbarco perchè sta in braccio a me, infatti nella mia carta di imbarco c’è scritto “Andrea + bebè”, questo contraddice quanto hai scritto o forse ho capito male. Io penso che per i bebe in braccio non serve la carta di imbarco. Giusto? Purtroppo hanno solo un numero a pagamento 199 per cui son bastonate se chiami.
Complimenti per la guida io la stavo cercando perchè avevo dei dubbi sulle informazioni API, a me non le hanno chieste, viaggero da Milano a Lisbona. Mi sembra di aver capito che non servono, o forse le inseriranno loro prima di partire.
Ciao Andrea
Ciao Andrea, mi fa piacere che questo tutorial su come fare il check-in online easyJet ti sia stato d’aiuto 🙂
Per quanto riguarda il capitolo bambini al di sotto dei due anni: se non hai acquistato un posto a parte per tua figlia (e di conseguenza si siede con te) allora è corretto quanto scrivi (carta di imbarco unica). In caso contrario, se hai acquistato un posto extra, allora c’è bisogno di due carte di imbarco (N.B. In tal caso sia l’acquisto del posto extra che la stampa della carta di imbarco deve avvenire necessariamente tramite il Customer Service di EasyJet perché attualmente il sito non permette di compiere queste due operazioni). Credo di essere stato chiaro altrimenti mi riscrivi e cerco di esprimermi con altre parole 😀
Per quanto riguarda le API (Advance Passenger Information) non sono obbligatorie per Lisbona.
Ciao Andrea, buon viaggio!
Saluti Nicola