L’iniziativa del MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) #DomenicalMuseo si tiene, come avvenuto per gli altri mesi precedenti, la prima domenica del mese. Ciò significa “musei gratis per tutti” il giorno 4 ottobre 2015.
L’ingresso gratuito a musei e ad aree archeologiche è previsto solo per i luoghi statali, eccezion fatta per quelli privati che aderiscono all’iniziativa. In tutte le regioni italiane, tranne in Valle d’Aosta, è disponibile almeno un luogo da visitare gratis.
Il nostro consiglio per coloro in visita alla città di Napoli è di non perdere i seguenti siti ad ingresso gratuito:
- Palazzo Reale: l’affascinante residenza reale della dinastia dei Borbone di Napoli, situata a Piazza Plebiscito insieme ad altri edifici di notevole importanza quali la Basilica di San Francesco di Paola, il Palazzo Salerno e il Palazzo della Prefettura.
- Museo Nazionale di Capodimonte: un museo ricco di opere d’arte, principalmente dipinti, di inestimabile valore. Tra le opere ospitate troviamo la Flagellazione di Cristo realizzato da Caravaggio.
È possibile conoscere l’elenco dei luoghi statali e privati che aderiscono all’iniziativa ministeriale a questo link. L’elenco, aggiornato frequentemente, è suddiviso per regione.
#DomenicalMuseo rappresenta un’ottima opportunità per conoscere le bellezze artistiche del nostro Paese e il patrimonio culturale italiano.
Seguici sulla nostra fan page di Viaggiatori Low Cost e resterai sempre aggiornato su iniziative di questo genere e su quelle inerente il mondo dei viaggi low cost.
Lascia un commento