Un ottimo locale dove mangiare la pizza a Napoli, in zona Posillipo, è la Pizzeria Gaetano Genovesi.
Siamo stati in questa pizzeria lo scorso mese e siamo rimasti totalmente soddisfatti dall’ottimo sapore della pizza e dalla qualità degli ingredienti. A nostro avviso è una delle migliori pizze di Napoli, nettamente superiore a quelle delle pizzerie più blasonate.
La Pizzeria Gaetano Genovesi, frequentata prevalentemente da persone locali e delle provincie circostanti, è una pizzeria storica di Napoli aperta nel 1977. Gaetano subentrò agli inizi degli anni ’90 e con tanta passione, amore e costanza per il suo lavoro è riuscito nel corso degli anni ad emergere, imponendosi come uno dei migliori pizzaioli napoletani e quindi del mondo! Oggi lavora inesorabilmente con la stessa passione con cui ha iniziato ed è aiutato dal figlio Francesco e dalla moglie Carmela.
Il locale è disposto su due livelli ed è costituito da tre sale di medio-piccole dimensioni. La sala più grande, quella al piano terra, è arredata con dei bellissimi quadri che raffigurano gli angoli e i panorami più belli di Napoli. Le altre due sale, poste al piano inferiore, sono più intime e raccolte.
Il menù presenta diversi fritti e numerosi tipi di pizza suddivisi in due principali categorie: classiche e speciali. Noi abbiamo optato per le pizze speciali in quanto farcite in primis con prodotti DOP.
La nostra scelta è ricaduta sulla Pizza Carmela (pomodorino del Piennolo, mozzarella di bufala, parmigiano, olio extravergine di oliva e basilico con cornicione ripieno di ricotta di bufala) e sulla Pizza Gaetano Genovesi (focaccia con pomodorino datterino, mozzarella di bufala, rucola, prosciutto crudo di Parma, scaglie di parmigiano, olio extravergine di oliva e basilico). Nella pizza Carmela il pomodorino del Piennolo è stato sostituito con quello datterino in quanto fuori stagione.
La cottura delle pizze era ottima, l’impasto altamente digeribile e il sapore eccelso.
Per dolci abbiamo assaggiato gli angioletti e le ciambelle al cioccolato, entrambi buonissimi, e a fine pranzo ci è stato offerto del buon meloncello.
Nel locale si respira un’aria molto familiare poiché il personale, gentile e caloroso, nonostante le numerose pizze da preparare trova sempre del tempo da dedicare ai clienti parlando con loro oppure scattando una foto ricordo.
Riportiamo brevemente la nostra valutazione della pizzeria:
- Posizione: 7
- Staff: 10
- Ambiente: 7
- Pulizia: 9
- Rapporto Qualità/Prezzo: 8
Gli unici contro della pizzeria sono l’assenza di tovaglie e i prezzi delle pizze leggermente superiori alla media. A nostro avviso, però, il costo è più che giustificato poiché gli ingredienti utilizzati sono di elevata qualità.
Ci sentiamo di consigliare la Pizzeria Genovesi (conosciuta anche con il vecchio nome di “Pizzeria Solo Pizza Via Manzoni”) a tutti coloro che desiderano mangiare un’ottima pizza napoletana in un ambiente informale e in uno dei quartieri più belli di Napoli.
Noi ci ritorneremo a breve per assaggiare i fritti e la Pizza Pesto (provola di Agerola, salsiccia di Trentola, pesto, parmigiano, olio extravergine di oliva e basilico), cavallo di battaglia di Gaetano Genovesi.
Informazioni utili sul locale
Pizzeria Gaetano Genovesi
Via Alessandro Manzoni, n° 26/i – Napoli
Telefono: 081/7146634
Giorno di chiusura: Lunedì.
Lascia un commento