Negli ultimi due anni abbiamo partecipato a diversi workshop organizzati dall’Ente del Turismo Francese. In tutte le occasioni abbiamo avuto modo di assaporare dei buoni piatti e prodotti tipici d’Oltralpe, in primis gli innumerevoli tipi di formaggio. Per tale motivo abbiamo deciso di segnalarvi un’interessante e importante iniziativa estesa a livello mondiale per celebrare la gastronomia francese.
L’evento si chiama Good France, , in francese Goût de France, coinvolge numerosi ristoranti di tutto il mondo e consiste nel creare e proporre, in data 19 marzo 2015, un menù “alla francese” a quanti più commensali possibili.
Il pasto prevederà un tradizionale aperitivo francese, un antipasto caldo e uno freddo, pesce o crostacei, carne o pollame, formaggio francese (o una selezione), dessert al cioccolato, vini francesi e digestivi. Il vero punto di forza del menù risiederà nel fatto che ogni chef sarà libero di valorizzare le proprie tradizioni e culture culinarie. In altre parole gli chef approfitteranno dei piatti forti della gastronomia francese per esprimere il proprio talento, nonché conoscenza ed esperienza acquisite nel tempo.
L’evento Good France si è ispirata ad un’idea del 1912 partorita dal celebre cuoco Auguste Escoffier che lanciò l’iniziativa “les Dîners d’Épicure” , ovvero “lo stesso menu, lo stesso giorno in diverse città del mondo e per quanti più commensali possibile”.
La lista dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa “Good France” e i relativi menù alla francese proposti dagli oltre 1000 chef dei 5 continenti sono consultabili qui. Il costo del menù non è fisso ma varia a seconda del locale.
I ristoranti non saranno gli unici a sostenere l’iniziativa perché a prendere parte all’evento saranno anche le Ambasciate francesi organizzando una cena in tema nelle residenze degli ambasciatori.
Good France è un’iniziativa organizzata dal cuoco Alain Ducasse e dal Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale.
Lascia un commento