Per assaporare una buona cucina tipica romana nel quartiere dei Parioli a Roma vi consigliamo il Ristorante Ambasciata D’Abruzzo. Dal nome si intuisce facilmente che oltre ai piatti tipici romani propongono anche quelli abruzzesi.
Abbiamo avuto l’occasione di testare questo ristorante grazie ad un coupon acquistato su Groupon. Il coupon riportava la seguente offerta: “Menu della tradizione e vino in zona Parioli a 54,90€ per due persone”. Il menù era denominato “Gold” e prevedeva un pasto completo (antipasto, primo, secondo e dolce).
Il Ristorante Ambasciata d’Abruzzo è composto da tre sale di medie dimensioni arredate ognuna in maniera differente. All’esterno è presente anche uno spazio dove è possibile mangiare, opportunamente riparati, durante le serate estive.
I tavolini non sono quelli classici di minuscole dimensioni che si trovano nella stragrande maggioranza dei ristoranti romani, ma poco più grandi e permettono di ospitare tutto il necessario.
Il coupon di Groupon prevedeva come antipasto quello della casa composto da bruschetta al pomodoro, arancini di riso, polpettine di carne e verdure, assaggi di salumi, ricotta di pecora, gateau di patate, prosciutto arrosto. La qualità dei prodotti era più che buona e la quantità giusta, l’unico neo era dovuto all’assaggio di salumi costituito in prevalenza da salame.
I primi piatti tipici romani previsti dal coupon erano composti da tre coppie:
- Mezzemaniche all’amatriciana e spaghetti cacio e pepe
- Mezzemaniche alla gricia e penne all’arrabbiata
- Spaghetti alla carbonara e fettuccine al ragù d’abbacchio
In altre parole non era possibile scegliere due primi piatti che non facessero parte della stessa coppia.
Noi abbiamo optato per spaghetti alla carbonara e fettuccine al ragù d’abbacchio. Entrambi i piatti erano molto buoni e le porzioni né eccessive né misere. La pasta era al dente e ben condita.
Le opzioni disponibili per i secondi piatti erano due: maialino arrosto o abbacchio al forno, entrambi serviti con patate al forno. La nostra scelta è ricaduta sulla prima opzione.
Il maialino era cotto al punto giusto ed aveva un ottimo sapore, mentre le patate erano secche e insapore.
Per quanto riguarda i dolci era possibile scegliere tra tiramisù e zuppa inglese. Noi abbiamo preferito assaggiare il tiramisù, buono ma al momento uno dei migliori a Roma per noi resta quello del Ristorante Ciccia Bomba nei pressi di Piazza Navona.
Le bevande incluse nel coupon erano una bottiglia d’acqua da 1L, un calice a testa di vino Montepulciano d’Abruzzo, due caffè e due amari. Non abbiamo usufruito dei calici di vino e degli amari ma abbiamo preso in sostituzione un’altra bottiglia d’acqua.
Il personale del locale è gentile ed il servizio discreto.
Riportiamo brevemente la nostra valutazione del ristorante:
- Posizione: 8
- Staff: 7
- Ambiente: 9
- Pulizia: 7
- Rapporto Qualità/Prezzo: 7,5
N.B. Il voto del rapporto qualità/prezzo è stato espresso in riferimento all’offerta del coupon e non ai reali prezzi proposti dalla struttura. A fine pranzo, dando uno sguardo al menù abbiamo notato che i prezzi sono di poco superiori alla media.
Il Ristorante Ambasciata d’Abruzzo a Roma è l’ideale per chi desidera mangiare dei buoni piatti tipici della cucina romana in uno dei quartieri più chic e famosi della Capitale, quartiere che ha ospitato grandi personaggi del cinema, dell’arte, dell’alta finanza ed altri settori.
Nella sezione “mangiare a Roma” troverete altre recensioni su dei locali dove mangiare bene nella Capitale italiana.
Informazioni utili
Ristorante Ambasciata d’Abruzzo
Via Pietro Tacchini, n° 26 – Roma
Telefono: 06/8078256
Lascia un commento