Un buon ristorante dove mangiare tipico a Roma, frequentato principalmente dalle persone locali, è “Lo Zio Frankie”. Il locale si trova in zona Cornelia, a pochi passi dall’omonima stazione metropolitana e alle spalle dello stazionamento degli autobus.
Abbiamo avuto l’occasione di testare questo ristorante grazie ad un coupon acquistato su Groupon. Il coupon riportava la seguente offerta: “Menu di carne con 4 portate e una bottiglia di vino a 34€”.
Il Ristorante Lo Zio Frankie è composto da due sale: una di medio-piccole dimensioni arredata in modo particolare (riproduzione di una tipica piazza della vecchia Roma) e l’altra più grande, spartana ma accogliente. All’esterno sono presenti altri due spazi aperti durante la stagione estiva e in giornate particolarmente soleggiate.
Il pranzo è iniziato con un ricco antipasto per due persone composto da bruschette, salumi, verdure e formaggi.
Le bruschette erano di due tipi: con i pomodorini e con paté di carciofi, entrambi i gusti erano molto buoni. Stesso giudizio anche per il tagliere di salumi, le verdure ed i formaggi.
Per i primi piatti il coupon prevedeva le seguenti pietanze: penne al radicchio e speck, spaghetti alla carbonara, bucatini all’Amatriciana e gnocchi dello Zio Frankie (porcini, pachino e rucola). La nostra scelta è ricaduta sulla carbonara e sugli gnocchi (la specialità della casa).
Le porzioni di entrambi i piatti erano abbondanti ma per quanto riguarda il sapore preferiamo nettamente gli spaghetti alla carbonara. Gli gnocchi, nonostante fossero ben conditi, non si amalgamavano bene con gli ingredienti (avremmo preferito un sugo più denso piuttosto che liquido).
Per quanto riguarda i secondi, la scelta era tra saltimbocca alla romana, polpettone di manzo al sugo, millefoglie di pollo e tagliata di manzo. Noi abbiamo optato per i saltimbocca e la millefoglie di pollo: una pietanza multistrato costituita da melenzane, zucchine, pollo, prosciutto cotto e scamorza con in cima un pomodorino.
Entrambi i piatti, serviti rispettivamente con patatine fritte e patate al forno, avevano un ottimo sapore (soprattutto la millefoglie).
Il pranzo è terminato con sorbetto, panna cotta al cioccolato e due caffè.
Le bevande incluse nel coupon erano una bottiglia d’acqua da 0,75L e una di vino rosso, in sostituzione di quest’ultima abbiamo preso un’altra bottiglia d’acqua.
Il personale è molto gentile e disponibile, uno dei pochi locali in cui non fanno differenza tra clienti normali e clienti con il coupon. L’unica nota negativa la merita il servizio, abbastanza lento. Nel nostro caso abbiamo aspettato poco più di un’ora per ricevere il primo piatto (probabilmente è stato solo un caso), poi si è regolarizzato il tutto.
Riportiamo brevemente la nostra valutazione del ristorante:
- Posizione: 8
- Staff: 9
- Ambiente: 7
- Pulizia: 8
- Rapporto Qualità/Prezzo: 9
N.B. Il voto del rapporto qualità/prezzo è stato espresso in riferimento all’offerta del coupon e non ai reali prezzi proposti dalla struttura, che tra l’altro non conosciamo. Abbiamo notato che era disponibile un coupon simile al nostro allo stesso prezzo ma con pietanze di pesce.
Ci sentiamo di consigliare il Ristorante “Lo Zio Frankie” a tutti coloro che desiderano mangiare piatti tipici romani (ed altri tipi di pietanze) lontano dal centro turistico con un buon rapporto qualità/prezzo.
Nella sezione “mangiare a Roma” troverete altre recensioni su dei locali dove mangiare bene nella Capitale italiana.
Informazioni utili
Ristorante Lo Zio Frankie
Via Domenico Tardini, 56 – Roma
Telefono: 06/66000292
Lascia un commento