I locali dove mangiare a Porto dei buoni piatti tipici locali non mancano ma, come in ogni città turistica, bisogna stare attenti a non varcare la soglia di un trappolone per turisti.
Durante il nostro viaggio a Porto abbiamo testato più di un locale e la maggior parte delle volte siamo rimasti soddisfatti. In questo articolo desideriamo condividere la nostra esperienza riportando l’elenco dei locali in cui, a nostro avviso, è possibile mangiare bene con un buon rapporto qualità/prezzo.
I locali che vi consigliamo sono i seguenti:
Arroz de Forno: è un ristorante situato in una delle strade principali del centro storico che collega la parte bassa del quartiere Ribeira con la bellissima e affascinante Stazione di São Bento.
Il ristorante, composto da due grandi sale disposte su due livelli, è l’ideale per mangiare degli ottimi e abbondanti piatti di pesce. Nel menù sono disponibili anche piatti di carne e la celebre Francesinha, specialità di Porto, ma noi non li abbiamo assaggiati.
Il nostro consiglio è di mangiare il baccalà cucinato in diversi modi, noi abbiamo assaggiato il Bacalhau à Portuguesa (baccalà fritto con sugo, salsa di cipolle e patatine fritte) e il Bacalhau à João do Porto (baccalà alla griglia con peperoni, cipolle, verdure e patate al forno). Entrambi buoni e porzioni abbondanti, anche se il sapore del baccalà fritto era nettamente superiore.
Il Ristorante Arroz de Forno è più caro rispetto alla media, però il costo è giustificato dalla quantità e qualità degli ingredienti. L’unico neo di questo locale è il personale, distaccato e poco flessibile. È frequentato sia da turisti che dalla gente del posto e, cosa importante, è aperto anche la domenica.
Indirizzo: Rua Mouzinho da SIlveira, 203 – Porto.
O Marinheiro: situato a pochi passi dall’elegante viale Avenida dos Aliados, è anch’esso un buon ristorante dove mangiare a Porto degli ottimi piatti di pesce.
In questo locale, a differenza di Arroz de Forno, la nostra scelta è ricaduta sui piatti del giorno e su pietanze di pesce diverse dal baccalà come ad esempio: pesce spada, filetto di tonno grigliato, calamari fritti e gamberoni.
Nel menù non tutti i piatti di pesce sono freschi, il personale è chiaro fin dall’inizio e vi farà un elenco dei due tipi differenti. I piatti del giorno sono solitamente sempre freschi.
Il personale è molto gentile e disponibile, c’è anche una cameriera che parla un buon italiano. I prezzi sono economici, in linea con quelli della zona, se si sceglie il piatto del giorno e il vino della casa difficilmente si superano gli 8€ a testa.
L’unico aspetto negativo del Ristorante O Marinheiro sono le dimensioni dei tavolini, abbastanza piccoli da non permettere di destreggiarsi al meglio. È frequentato principalmente da persone locali anche se un buon numero di viaggiatori e turisti non manca. La domenica è chiuso.
Indirizzo: Praca Dona Filipa de Lencastre, 187 – Porto
Café Santiago: è il luogo per eccellenza dove mangiare a Porto un’ottima Francesinha (secondo le persone locali è la più buona della città). Non sappiamo se sia la migliore ma di sicuro era squisita!
Il Cafè Santiago è un ristobar situato a pochi passi dalla bellissima e affascinante Igreja de Santo Ildefonso, una chiesa in stile proto-barocco la cui facciata è ricoperta da splendide azulejos. È possibile mangiare anche altri piatti oltre la Francesinha (anche se la scelta è limitata) ma noterete subito che la stragrande maggioranza dei commensali mangia solo questa pietanza, presente in 4 tipologie diverse (con o senza uovo, ecc.). Noi abbiamo assaggiato la Francesinha à Santiago (con uovo) e Francesinha com batata (senza uovo).
Il costo della specialità della casa è leggermente superiore a quello proposto dagli altri locali cittadini ma, così come nel caso del Ristorante Arroz de Forno, è giustificato dalla qualità degli ingredienti.
Nella stessa strada (Rua Passos Manuel) sono presenti due sedi, i proprietari sono rispettivamente madre e figlio. Noi siamo andati al “Cafè Santiago F” al civico n° 198, ovvero quello della madre. Il locale al civico 226 è invece quello ufficiale aperto dal 1959. Entrambi i locali sono chiusi la domenica.
Indirizzo: Rua Passos Manuel n° 198 e 226 – Porto
Confeitaria do Bolhão: è una pasticceria situata di fronte l’ingresso del Mercato do Bolhão in Rua Formosa. Siamo stati numerose volte in questa pasticceria durante il nostro viaggio e possiamo confermare che sia una delle migliori della città.
Il locale è composto da due sale, in una è presente la grande vetrina piena di dolci e pietanza salate (pão com chouriço, folhado misto, pasteis de carne, ecc.) mentre nell’altra è possibile sedersi e consumare comodamente quanto ordinato. L’atmosfera che si respira è molto familiare e, per via dello stile dell’arredamento, si ha l’impressione che il tempo si sia fermato a qualche decennio fa.
Il nostro consiglio è di assaggiare le buonissime pasteis de nata, il bolhaõzinho e il bolo brigadeiro (una torta al cacao molto buona). Abbiamo notato che a Porto le pasteis de nata sono di dimensioni più piccole rispetto a quelle di Lisbona ma decisamente più buone. Per quanto riguarda le pietanze salate abbiamo assaggiato solo il panino con il chouriço ed era buono.
Il personale è molto caloroso e disponibile, anche se non comprendono appieno l’inglese fanno di tutto per farsi capire e mettervi a proprio agio.
I costi dei dolci sono irrisori, molto simili a quelli del Sud Italia, mentre quelli delle pietanze salate sono nella media. La Confeitaria do Bolhão è l’ideale per fare colazione nonché per fare degli spuntini a metà mattinata o nel tardo pomeriggio.
Indirizzo: Rua Formosa, 339 – Porto
Questa è la nostra lista sui locali dove mangiare a Porto, ora tocca a voi. Lasciate i vostri suggerimenti nei commenti 🙂
Articolo molto interessante, a luglio sarò a Porto quindi è meglio che cominci a segnarmi tutti gli indirizzi! 🙂
Ciao Chiara, ti ringrazio 🙂
Nei prossimi giorni saranno pubblicati anche altri articoli su Porto che potrebbero esserti utili 🙂
Aspetto il tuo feedback sui locali che ho consigliato.
Ciao e a presto.
Saluti Nicola
Tutto tanto vero. Bravi e grazie. Se ci si trova a Porto un riferimento importante e non viziato da interessi.
Ciao
Grazie a te Ivan, per aver seguito i nostri consigli 🙂
A presto.
Saluti Nicola
Ciao Nicola,
quanti bei ristoranti in cui assaggiare la cucina portoghese! Anche noi siamo stati all’Arroz de Forno, davvero buono! Per il pesce, su consiglio di una signora del posto abbiamo scelto Casa Adao, ancora ho il ricordo e il sapore genuino del Polvo a Pescador: una meraviglia!
A presto!
Stefano
Ciao Stefano, sì l’Arroz de Forno è veramente molto buono 🙂
Grazie mille per il tuo consiglio riguardo un locale dove mangiare bene di pesce a Porto e, soprattutto, per essere passato di qui.
A presto.
Saluti Nicola