Una cornetteria a Roma dove poter mangiare dei buoni prodotti dolciari artigianali è “Te la do io la brioscia” in zona Tuscolana, a pochi passi da Cinecittà.
Il locale è composto da un’unica sala di medio-piccole dimensioni, il cui arredamento lascia facilmente intuire la fede calcistica dei proprietari e l’amore per la città di Roma. Le pareti, dipinte con i colori giallorossi, ospitano numerosi quadri che evocano le gesta storiche della squadra e scene di film (ambientati nella Città Eterna) che immortalano attori romani di grande caratura come Alberto Sordi ed Anna Magnani.
Il grosso banco-vetrina presente nella sala contiene sia pietanze dolci (cornetti, treccine, pangoccioli, ecc.) che salate (pan fritto, pizzette, ecc.), tutte prodotte artigianalmente. I cornetti, sfogliati e di medie dimensioni, hanno un buon gusto ma “Te la do io la brioche” è diventata la nostra cornetteria preferita per i “gocciolosi”.
I gocciolosi sono delle morbide brioche con gocce di cioccolato il cui aspetto è molto simile ai “pangoccioli” che si trovano al supermercato ma il sapore è nettamente superiore ad essi. La morbidezza e l’ottimo sapore dell’impasto permetterebbero di mangiarlo anche vuoto ma noi preferiamo farcirlo con una delle tante creme disponibili.
I gusti per farcire i gocciolosi e gli altri prodotti dolciari sono numerosi, merito delle tante creme presenti, tra cui: Kinder, KitKat, marmellata di visciole ed albicocche, cannella e peperoncino, cioccolato al pistacchio.
Per quanto riguarda l’aspetto economico, i prodotti dolciari costano 1€ cadauno se riempiti con creme semplici (un solo gusto) e 1,50€ per la doppia farcitura (due gusti). Sono inoltre disponibili dei menù che includono sia pietanze dolci che salate più una bibita a costi accessibili.
Per quanto riguarda la nostra opinione sulle pietanze salate non possiamo dire nulla perché finora non le abbiamo mai assaggiate ma lo faremo a breve. 🙂
Il personale della Cornetteria “Te la do io la brioscia” è molto gentile e simpatico, soprattutto il proprietario Roberto, in arte “Superciccio”, e il figlio Mirko.
Riportiamo brevemente la nostra valutazione della cornetteria:
- Posizione: 8
- Staff: 10
- Ambiente: 7
- Pulizia: 8
- Rapporto Qualità/Prezzo: 8
Consigliamo la Cornetteria “Te la do io la brioscia” a Roma non solo per i buonissimi gocciolosi artigianali ma anche per trascorrere dei momenti di allegria con il mitico “Superciccio”.
La cornetteria è facilmente raggiungibile anche mediante i mezzi pubblici, a circa 300 metri è presente la stazione metropolitana Subaugusta della linea A.
Informazioni utili
Cornetteria Te la do io la brioscia
Via Anicio Gallo, 170 – Roma
Metro: Subaugusta (Linea A)
Orari: tutti i giorni dalle 10 fino a notte fonda.
Abito vicino a Tuscolana e non ho mai gustato le prelibatezze di Sauperciccio! Come ho potuto?:D Proverò sicuramente,specie la crema al Kitkat! Grazie..
Ciao Stefano, prova i gocciolosi e non te ne pentirai 🙂
Saluti Nicola