Le “Terme Antica Querciolaia” si trovano a Rapolano Terme, un piccolo comune immerso tra le Crete Senesi e le colline del Chianti, a poca distanza anche dalla Val di Chiana. Il centro termale, insieme ad altri otto presenti nelle immediate vicinanze, rende Siena la provincia più termale d’Italia.
Le Terme Antica Querciolaia sono composte da sette piscine, due interne di medio dimensioni e dalla forma rettangolare e cinque esterne. Tutte le vasche sono ad altezza d’uomo tranne una interna la cui metà ha una profondità superiore ai due metri.
La temperatura delle piscine interne oscilla tra i 36° ed i 37° mentre quella delle vasche esterne tra i 25° ed i 37°. La vasca esterna più grande è abbastanza calda mentre la temperatura delle altre più piccole va a diminuire. Le piscine dispongono di idromassaggi e colli di cigno.
Le aree comuni, sia interne che esterne, dispongono di lettini ed ombrelloni dove potersi rilassare tranquillamente.
La location esterna è davvero affascinante, le piscine sono immerse in un prato verde circondate da piante di ulivo. Le Terme Antica Querciolaia sono carine, ben curate ma soprattutto rilassanti, l’ambiente ideale per staccare la spina dallo stress e dalla routine quotidiana.
Per quanto riguarda la struttura delle terme in generale è carina e moderna, gli spogliatoi sono abbastanza piccoli ma puliti. Per utilizzare gli armadietti c’è bisogno di una moneta di 2€ (viene restituita al momento dell’apertura), una cosa molto fastidiosa poiché se al momento non si dispone di tale moneta si allungano i tempi per poter entrare in acqua 😀
La struttura termale offre anche la possibilità di effettuare trattamenti estetici e massaggi ma non possiamo dirvi nulla a riguardo in quanto non li abbiamo provati.
L’unico contro delle Terme Antica Querciolaia è che le piscine interne ed esterne non sono collegate. Al contrario un altro pro, oltre quelli menzionati, è che la struttura dispone di un grande parcheggio esterno gratuito. Per quanto riguarda i prezzi sono alquanto economici, qui c’è il tariffario.
Le Terme Antica Querciolaia sono famose anche per aver curato Giuseppe Garibaldi dalla ferita alla gamba procurata durante la battaglia dell’Aspromonte. La vasca in travertino in cui si immerse l’Eroe dei Due Mondi è attualmente collocata all’interno di un camerino estetico custodita e protetta sotto un vetro protettivo. Per tale motivo all’ingresso della struttura termale è presente una statua in bronzo di Garibaldi.
A Rapolano Terme sono presenti anche le Terme San Giovanni, uno stabilimento termale anch’esso molto apprezzato in zona ma che noi, finora, non abbiamo ancora provato. Nella provincia di Siena ci sono anche le bellissime Piscine Termali Theia a Chianciano Terme, ideali anch’esse così come le Terme Antiche Querciolaia, per godere di momenti di relax.
Informazioni utili
Terme Antica Querciolaia
Via Trieste, 22 – Rapolano Terme (Siena)
Telefono: 0577724091
Consigli: è preferibile portare con se cuffia, ciabattine, accappatoio e telo da bagno. L’uso della cuffia non è obbligatorio.
Lascia un commento