Dal 1° gennaio 2014 la moneta lettone non è più il Lats bensì l’Euro. La Lettonia è il 18° Paese europeo ed il 2° Paese Baltico, dopo l’Estonia nel 2011, ad aderire alla moneta unica.
In realtà l’adozione della nuova moneta doveva avvenire il 1° gennaio 2008 ma a causa di alcuni problemi finanziari fu rimandata. Situazione identica per la Lituania, attualmente l’unica Repubblica Baltica fuori dall’eurozona, che doveva introdurre la moneta unica nel 2007 ed ha rimandato il tutto al 2015.
Il tasso di conversione Euro – Lats – Euro è il seguente:
- 1 EUR = 0.702804 LVL
- 1 LVL = 1,422871 EUR
Il tasso è pressoché simile a quello in vigore prima dell’introduzione della nuova moneta lettone.
L’Euro attualmente non è l’unica moneta avente corso legale in Lettonia poiché fino al 14 gennaio 2014 sarà affiancato dall’attuale lats, dopodiché dal giorno seguente sarà la sola in circolazione.
Le monete metalliche dell’euro, a differenza delle banconote, sono composte da un lato comune a tutti i Paesi dell’Eurozona e dall’altro, chiamato “lato nazionale”, diverso su cui è presente un disegno a seconda dello Stato di emissione.
Il lato nazionale delle monete euro lettoni riporta lo Stemma semplificato della Lettonia sulle monete di rame (1, 2 e 5 centesimi), lo Stemma completo su quelle da 10, 20 e 50 centesimi e il ritratto di una fanciulla lettone sulle monete da 1 e 2 euro.
Non resta che dare il nostro benvenuto nell’Eurozona alla Lettonia ed i nostri migliori auguri affinché questo grande passo possa modificare in meglio l’attuale economia del Paese.
E voi cosa ne pensate? Siete mai stati in Lettonia? Noi sì, nel 2011.
da numismatico, devo andare a fare un giretto in Lettonia per prenderle 😉
Ciao ed a presto!!
Pietro credo che bastino poche settimane per vederle anche in Italia. In ogni caso ti consiglio di andare in Lettonia per visitarla, è molto bella. Noi siamo stati a Riga e c’è piaciuta molto 🙂
Saluti Nicola