Una notte al Museo 2013 è il nome dell’iniziativa ideata dal MIBAC che consente a tutti i viaggiatori di visitare musei e siti archeologici statali in tutta Italia anche il sabato sera!
Un’imperdibile occasione per chi è in viaggio il fine settimana oppure per coloro che, a causa degli orari lavorativi e degli impegni infrasettimanali, non riescono mai a trovare tempo per visitare musei o luoghi d’arte.
Una notte al Museo 2013 inizierà dalle 20:00 alle 24:00 di questa notte e aprirà al pubblico 38 luoghi tra musei e siti archeologici italiani. A partire da oggi, l’evento si terrà ogni ultimo sabato del mese sempre nello stesso orario. La visita notturna dei musei si concluderà l’ultimo sabato di dicembre 2013, mentre per i siti archeologici l’evento si terrà fino a settembre 2013.
Un’ottima iniziativa proposta dal MIBAC, un’opportunità in più per conoscere le bellezze artistiche del nostro Paese e il patrimonio culturale italiano, ma non finisce qui!
La classica visita museale e archeologica sarà arricchita da tanta musica, teatro, reading ed eventi strutturati appositamente in base al luogo visitato. Tutte queste attività renderanno l’evento ancora più speciale e faranno apprezzare maggiormente i siti archeologici e i musei italiani sia agli abitanti locali che ai turisti.
Ecco alcuni tra i più bei siti e i musei che aderiscono all’iniziativa “Una Notte al Museo 2013”:
- Caserta: Circuito Museale Complesso Vanvitelliano della Reggia di Caserta.
- Napoli: Museo di Capodimonte; Palazzo Reale; Castel Sant’Elmo.
- Roma: Galleria Borghese; Terme di Diocleziano; Palazzo Massimo.
- Cagliari: Museo Archeologico Nazionale.
- Firenze: Galleria degli Uffizi; Cappelle Medicee; Galleria dell’Accademia.
- Genova: Palazzo Spinola.
- Ferrara: Museo Nazionale Archeologico.
- Mantova: Museo di Palazzo Ducale.
- Milano: Pinacoteca di Brera.
- Torino: Palazzo Reale; Galleria Sabauda; Museo Archeologico.
- Trieste: Museo Storico del Castello di Miramare.
Queste sono soltanto alcune città che aderiscono all’evento. Per conoscere gli altri luoghi e avere maggiori dettagli sulle date di apertura, clicca qui.
Allora, siete pronti a trascorrere un sabato sera diverso dai soliti canoni tradizionali?
Lascia un commento