Dove trascorrere il Carnevale 2013 in Sicilia? Ogni anno in Sicilia si svolgono le più belle sfilate di Carnevale e anche quest’anno gli appuntamenti da non perdere sono numerosissimi. Vi segnaliamo i principali eventi che si terranno nella bellissima isola italiana in occasione del Carnevale.
Palermo
A Termini Imerese si festeggerà la Sagra centenaria “Maccarruna ‘ntà maidda” dal 3 al 12 Febbraio 2013. Durante la sagra si terranno due sfilate di otto carri allegorici: la prima sarà effettuata di domenica nella città bassa e la seconda il martedì grasso nella città alta. Inoltre ci saranno spettacoli di intrattenimento e si potranno assaggiare i buonissimi “maccarruna cu sucu ‘nta maidda”, ovvero dei busi fatti in casa e lasciati asciugare sopra le canne. I maccheroni hanno un sapore particolare e prendono il nome dalla “maidda”: una vasca di legno, adoperata anticamente, all’interno della quale si usava far riposare i maccheroni dopo essere stati cotti e conditi con ragù di salsiccia.
Messina
Il Carnevale 2013 in Sicilia si festeggerà anche a Gioiosa Marea dal 13 Gennaio al 12 Febbraio. Oltre alle sfilate di carri e gruppi mascherati, sono previste anche attività per bambini (animazioni, musica e balli). Il 27 Gennaio (alle ore 15:00) non perdetevi l’appuntamento in Piazza Mercato in cui ci saranno degustazioni, esposizioni di foto d’epoca, musica popolare e balli.
Siracusa
Uno tra i più bei carnevali di Siracusa è il Carnevale di Avola che si terrà dal 7 al 12 Febbraio 2013. Sono previste bellissime e divertenti sfilate di carri allegorici, maschere e carri infiorati. La festa si concluderà la notte di martedì 12 Febbraio con il rogo della maschera raffigurante Re Carnevale.
Catania
Il Carnevale di Acireale è senza dubbio il più bel Carnevale in Sicilia! La manifestazione inizierà sabato 26 Gennaio 2013 in Piazza Duomo con una grande parata di apertura. Nelle giornate successive si terranno sfilate di carri grotteschi, manifestazioni musicali, cabaret e partecipazioni di bande comiche. Se parteciperete al Carnevale di Acireale, non perdete l’opportunità di visitare la città che offre svariati punti di interesse storico-culturale come, ad esempio, la famosa Cattedrale in Piazza Duomo, la Basilica Collegiata di San Sebastiano, Corso Umberto e la Pinacoteca Zelantea.
Nei prossimi giorni pubblicheremo altri articoli sul Carnevale 2013.
Lascia un commento