I Ristoranti Zapiecek sono il luogo ideale per chi desidera mangiare a Varsavia i famosi pierogi in tutte le possibili varianti. In città sono presenti diverse sedi: nella Città Vecchia, nella Città Nuova, lungo la Via Reale e persino nelle strade limitrofe.
I locali di Zapiecek sono tutti apparentemente piccoli a primo impatto, in realtà abbiamo notato che sono disposti su più livelli, sia inferiori che superiori. Le sale sono arredate con tavoli e sedie di legno mentre le cameriere sono vestite in abiti tradizionali. Ogni locale presenta al suo esterno uno spazio dove poter mangiare tranquillamente all’aperto, ovviamente ciò è consigliabile solo nei mesi estivi a causa del rigido clima invernale polacco.
Il menù non prevede solo pierogi ma anche altre specialità polacche come il bigos e diversi dolci nazionali. Nonostante la scelta non sia limitata, il nostro consiglio è quello di scegliere Zapiecek solo per assaporare i pierogi, per altre specialità esistono diversi ristoranti a Varsavia ben più validi. Nel menù sono presenti anche molte birre (alla spina e imbottigliate) e superalcolici.
Durante il nostro viaggio a Varsavia siamo stati in tre diverse sedi e abbiamo assaporato numerosi tipi e gusti di pierogi, sia quelli fritti che quelli bolliti. I pierogi bolliti sono molto buoni ma quelli fritti sono tutt’altra cosa! Una differenza sostanziale sta anche nel modo in cui vengono serviti: mentre quelli bolliti sono serviti in un normale piatto di ceramica, i pierogi fritti arrivano al tavolo direttamente in padella.
Ogni tipo di pierogi viene generalmente servito con un particolare tipo di salsa (si paga a parte) da scegliere in base ai propri gusti personali. I ripieni di pierogi più famosi sono: carne; carne e cavolo; spinaci e formaggio; funghi; cavolo e funghi. Oltre i pierogi salati (fritti o bolliti) esistono anche i pierogi dolci: alle fragole; mele, uva passa e cannella; ai mirtilli; semi di papavero e uva passa. Non è un problema se non conoscete il nome delle pietanze in lingua madre poiché vi porteranno il menù in lingua inglese.
Il costo di un piatto di pierogi, costituito da 9 o 11 pezzi, è rispettivamente di circa 5 o 6 euro. E’ possibile ordinare un numero di pierogi a vostro piacimento e non necessariamente tutti dello stesso tipo. In poche parole avete libero arbitrio su tutto riguardo i pierogi, cosa difficilmente possibile negli altri locali presenti in città.
Vista la vasta scelta di pierogi e la relativa qualità abbiamo ribattezzato i Ristoranti Zapiecek come “Il Tempio dei Pierogi!”.
I tre conti dei nostri pasti con le relative descrizioni sono i seguenti:
Restauracja Zapiecek (Nowy Swiat, 64 – Varsavia)
2 Pierogi fritti con spinaci e formaggio (45,98 PLN)
1 Porzione di patatine fritte (6,99 PLN)
1 Ketchup (salsa) (1,98 PLN)
2 Birre alla spina Tyskie da 0,33L (13,98 PLN)
Totale: 68,93 PLN (circa 17 euro)
Restauracja Zapiecek (Jerozolimskie, 28 – Varsavia)
1 Pierogi metà con carne e metà con funghi (26 PLN)
1 Pierogi con funghi (26,99 PLN)
1 Babka (dolce) (9,99 PLN)
1 Jablecznik (dolce con le mele) (7,99 PLN)
2 Birre alla spina Tyskie da 0,33L (13,98 PLN)
Totale: 84,95 PLN (circa 21 euro)
Restauracja Zapiecek (ulica Podwale, 1 – Varsavia)
2 Pierogi fritti con cavolo e funghi (45,98 PLN)
2 Porzione di patatine fritte (13,98 PLN)
1 Ketchup (salsa) (1,98 PLN)
2 Birre alla spina Perla da 0,33L (13,98 PLN)
Totale: 75,92 PLN (circa 19 euro)
Riportiamo brevemente la nostra valutazione della catena Zapiecek:
- Posizione: 10
- Staff: 7
- Ambiente: 7
- Pulizia: 8
- Rapporto Qualità/Prezzo: 8
Mangiare a Varsavia è molto economico, non solo rispetto alle Capitali occidentali ma anche rispetto ad altre Capitali dell’Est Europa. Durante il nostro viaggio siamo stati anche in altri locali, a breve pubblicheremo un articolo riepilogativo su tutti i luoghi dove mangiare a Varsavia.
Mannaggia! Sono le 10 di mattina ma leggendo il vostro articolo mi e’ venuta una fame…grazie per la dritta 🙂
Chris non dirlo a me! Ho caricato l’articolo alle 6 del mattino e alle 6:30 stavo facendo colazione all’inglese, altro che cornetto e cappuccino 😀
Saluti Nicola
Scelta azzeccatissima di Viaggiatorilowcost (come sempre)!!!!!
questo ristorante, veramente merita!!
In centro ce ne sono 5 e si mangia molto bene: in data 01.11.2012 abbiamo trascorso 4 giorni a Varsavia e tra i 3/4 ristoranti che abbiamo mangiato lo “Zapiecek” ci è sembrato il migliore.
Ottimi i famosi “pierogi” che si possono ordinare alla carne, ai funghi, agli spinaci, ecc.; buonissimo il “gulash” e il pollo grigliato con fagiolini, sublime il dolce alle mele, per non parlare delle varie birre!!!!….il tutto dai 10 ai 12 €. a testa!!!!!!!
Per me Zapeciek a Varsavia è un’istituzione, ho mangiato spesso in quello di ulica Podwale, non i pierogi però ma gli ottimi secondi di pesce e anatra.
Sì anche io credo che sia un’ottima catena per assaporare il cibo tipico polacco, soprattutto i pierogi (quelli fritti sono buonissimi!) 🙂
Saluti Nicola
Ciao Nicola, il tuo articolo è utilissimo, forse un po’ datato, i prezzi saranno lievemente aumentati …. ma quando dici 1 pierogi ti riferisci a un solo raviolo o ad una porzione ? Grazie di aver scritto tutte queste cose chiare ed interessanti !
Ciao Cinzia, buongiorno 🙂
Per 1 Pierogi intendo ad una porzione (quindi al bel piatto che vedi in foto). I prezzi sono approssimativamente quelli nonostante si riferiscano al 2012.
Cinzia mi fa piacere che hai trovato l’articolo interessante ed utile. Ti auguro una buona giornata, a presto.
Saluti Nicola