La Hundertwasserhaus a Vienna è un complesso di edifici progettati da Friedensreich Hundertwasser, un eccentrico pittore e architetto austriaco. Un viaggio a Vienna non può prescindere dalla visita di una tra le più importanti attrazioni architettoniche dell’Austria.
L’ Hundertwasserhaus, situata in Löwengasse (nel quartiere Landstrasse), attrae per la sua irregolarità. Le strade ondeggianti, i colori vivaci, le case asimmetriche, le vertiginose scale a chiocciola e la presenza di oltre 200 alberi su tetti e balconi, connotano un angolo di Vienna che sembra uscito fuori da un racconto fantastico. La presenza di un legame tra arte, uomo e natura rispetta a pieno la filosofia e l’intento di F. Hundertwasser che ha voluto dare “nuova vita” al quartiere viennese, infondendo gioia e allegria nei suoi abitanti. I colori e le geometrie della Hundertwasserhaus non sono mai regolari e banali poiché gli abitanti possono dipingere a loro piacimento la parte di muro circostante le finestre, conferendo in tal modo maggior fascino al complesso.
HUNDERTWASSERHAUS
Di fronte la Hundertwasserhaus sono presenti bar, chioschi e piccoli negozi di souvenir in cui poter fare shopping o assaggiare qualche specialità culinaria locale. Nelle vicinanze delle eccentriche case è situata la Kunst Haus Wien, un edificio che ospita una mostra permanente sullo stravagante architetto austriaco ed esposizioni temporanee dedicate a diversi artisti. Non molto distante è situato anche il Prater, un parco divertimenti con ben 250 attrazioni, prati e sentieri in cui rilassarsi e divertirsi. Tra le sue attrazioni principali spicca la celebre ruota panoramica in Riesenradplatz, le cui cabine assomigliano a vecchi vagoni di un treno.
Noi dello Staff abbiamo visitato il complesso Hundertwasserhaus e ne siamo rimasti molto colpiti. Non credevamo ai nostri occhi quando abbiamo visto abitazioni così particolari e atipiche, per lo più abitate! Se avete in programma un viaggio a Vienna vi consigliamo vivamente di fare un salto nel quartiere Landstrasse a visitarle. Purtroppo, essendo abitate, potrete ammirarle solo dall’esterno. La visita è consigliata a tutti e non solo a coloro che amano l’arte e l’architettura.
ci siamo passati anche noi,
e ci è piaciuto un sacco!
Quello che non ti aspetteresti da una città come Vienna 🙂
Verissimo, anche noi siamo rimasti sorpresi! 😀
Saluti
Rossella