Qualche giorno fa, annunciammo il grande ritorno di Arenaways con i collegamenti notturni tra nord e sud Italia. Nei commenti l’ufficio stampa della compagnia ferroviaria ci chiarì il motivo per cui il costo del biglietto restasse invariato indipendentemente dalla stazione di salita o discesa. Un gesto che lascia intuire quanto la compagnia ferroviaria ha interesse nel comunicare informazioni e/o chiarimenti ai propri utenti.
A distanza di qualche settimana, Arenaways ha finalmente comunicato gli orari e le frequenze dei tanto attesi “Trenhotel”. I collegamenti partiranno martedì 10 Luglio per la tratta Torino (Porta Nuova) – Reggio Calabria e mercoledì 11 Luglio per la tratta Torino (Porta Nuova) – Bari. Entrambe le linee avranno una frequenza trisettimanale. Si parte da Torino alle ore 17:10 il martedì, il venerdì e la domenica per arrivare a Reggio Calabria la mattina del giorno seguente alle ore 9:35. Il percorso inverso avverrà il lunedì, il mercoledì e il sabato con partenza alle ore 19:00 e arrivo a Torino alle ore 12:00 del mattino successivo. Per quanto riguarda l’altra linea, si parte da Torino ogni mercoledì, venerdì e domenica alle ore 21:45 per giungere a Bari alle ore 10:30 del giorno seguente. Infine, si partirà da Bari alle ore 21:12 il lunedì, giovedì e sabato per arrivare nel capoluogo piemontese alle ore 9:40 del mattino seguente.
Le prenotazioni saranno possibili a partire da lunedì 2 Luglio 2012 presso le biglietterie (e sul sito) di Trenitalia e le agenzie di viaggio convenzionate. La compagnia ferroviaria attiverà un proprio Call Center a partire da lunedì 25 Giugno 2012. Il servizio, raggiungibile al numero 0131/319090, sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00. Per maggiori informazioni sui treni notturni e/o sulle prenotazioni visita il sito di Arenaways.
Caro Arena,
tu sei encomiabile, ma adesso aspettati un altro tentativo di boicottaggio da parte dello stato e le sue FS che, d’accordo con alcune regioni, vedasi i fulmini di guerra dei piemontesi, rompono i cog**oni a chi vuole fare qualcosa di serio ed innovativo ed al contempo cosa fanno loro? “Innovano con tagli scriteriati” perche’ bisogna risanare l’econimia e cosi’ aumentano le tasse e contemporaneamente tolgono le comodita’. Che bravi che sono, d’altronde bisogna anche pensare al fattore inquinamento ed i camion, cosi’ come gli autobus e le auto, non inquinano vero? E poi bisogna pensare all’Alta Velocita’ che ormai ha la priorita’ su tutto cosi’ come al continuo restiling esterno e ricolorazioni varie dei convogli, cosi’ come agli sprechi nel fare elettrificazioni in Sardegna che non vedranno mai un treno elettrico passare sotto i proprii fili, per altro gia’ smantellati, ed alla fabbricazione di una quarantina di locomotori E 491 che, hanno trascorso i trent’anni della loro esistenza a marcire in vari depositi, naturalmente alla scoperto, per poi finire sotto la fiamma ossidrica senza aver trainato nemmeno un carrello a pedali.
Tanto onore a te e Buona Fortuna in questo paese di dementi.