Nel prossimo fine settimana si terrà la Rassegna Nazionale dei Paesi Bandiera Arancione, una manifestazione annuale giunta quest’anno all’undicesima edizione. L’evento si terrà a San Ginesio, un piccolo e incantevole borgo medievale della provincia di Macerata. La “Bandiera Arancione” è un marchio attribuito dal Touring Club Italiano ai piccoli borghi dell’entroterra che sono in grado di valorizzare il proprio patrimonio (culturale, artistico, paesaggistico, enogastronomico, ecc.) e di distinguersi per un’accoglienza di qualità.
Nel 2002 è nata l’Associazione Paesi Bandiera Arancione, una no-profit che riunisce tutti i Paesi insigniti del prestigioso marchio di qualità turistico-ambientale “Bandiera Arancione”. Lo scopo principale di tale associazione è quello di tutelare e pubblicizzare il territorio nonché favorire lo scambio artistico, culturale ed economico.
Quale location migliore se non San Ginesio, Bandiera Arancione da ben 10 anni, per ospitare tale evento?
Il programma della Rassegna prevede numerose attività tra convegni, spettacoli, visite guidate, mostre d’arte, cene tipiche e tanto altro (per visionare il programma completo clicca qui). Alla manifestazione parteciperanno anche numerosi enti turistici nazionali e oltre 100 delegazioni di Comuni appartenenti a diverse regioni italiane.
La Rassegna prevede anche un blog tour al quale parteciperanno, oltre noi dello Staff di Viaggiatori Low Cost, anche i seguenti travel blogger:
- Luca Marcelli, ideatore di Terre del Piceno;
- Alessandro Bertini e Sara Dutto di Girovagate;
- Andrea Petroni di Vologratis;
- Salvatore Ambrosino di Turista Gratis;
- Simonetta Clucher di Sulle Strade del Mondo;
- Valentina Venanzi di Wedding Tour;
All’evento è stato associato su twitter l’hashtag #dreamingTClub, in modo da permettere a tutti coloro che lo desiderano di seguirci in questa entusiasmante iniziativa. Colgo l’occasione per ricordarvi il nostro account twitter: @VLCIT
La kermesse si svolgerà nei giorni 8, 9 e 10 Giugno 2012, tre giorni all’insegna della cultura e del divertimento!
Lascia un commento