Ryanair ha terminato i lavori di manutenzione al sito web e possiamo finalmente constatare che sono stati rimossi definitivamente i tanti odiati e fastidiosi codici captcha. In realtà, l’introduzione di tali codici non veniva più richiesta già da qualche giorno prima della manutenzione del sito. Non lo abbiamo comunicato subito poiché non eravamo certi che tale modifica fosse realmente definitiva.
Non è chiaro il motivo che ha spinto Ryanair ad eliminare i codici captcha ma è facilmente intuibile analizzando diversi problemi che sono sorti dalla loro introduzione ad oggi. Uno dei più clamorosi è quello accaduto qualche mese fa quando nonostante l’utente digitasse correttamente il codice visualizzato nel box, il sito non permetteva di proseguire nella prenotazione del volo. Se ad eventi del genere si somma anche il fatto che veniva richiesto l’inserimento di un nuovo codice ogni cinque modifiche consecutive della data di partenza e/o di ritorno, il gioco è fatto! Inoltre, un’altra “strana” coincidenza è stato l’immediato calo delle prenotazioni del 5% e del 6% nei due mesi successivi all’introduzione dei codici di sicurezza e della Ryanair Cash Passport.
Oltre l’eliminazione dei codici alfanumerici, Ryanair ha introdotto una politica di maggior trasparenza nei confronti dei propri passeggeri specificando per ogni volo selezionato tutte le voci (tasse e/o spese) che concorrono nell’ottenere l’importo totale del volo. Prima non accadeva nulla di tutto ciò, a malapena venivano mostrati la tariffa, l’importo totale delle tasse e il costo totale del volo. Un’ultima modifica, seppur minima, riguarda l’aspetto grafico dell’interfaccia di selezione voli.
Purtroppo Ryanair ha reintrodotto i codici captcha…
Antonello ho controllato ed hai ragione. Ryanair continua a tartassarci con questi fastidiosissimi codici:-(
Ti ringrazio per la segnalazione 🙂
Saluti Nicola
Scusami se ti disturbo, da più di un mese non mi compare il puzzle nella sezione controlli di sicurezza… per cui non riesco a procedere con la prenotazione. Saresti così gentile di fornirmi una soluzione per risolvere questo problema.
Grazie
Giuseppe
Ciao Giuseppe che browser (internet explorer, google chrome, mozilla firefox, ecc.) utilizzi? E’ probabile che non hai installato il plug-in per la visualizzazione. 🙂
Hai provato anche con gli altri browser?
Saluti Nicola
anche io ho lo stesso problema sia con ie9, ie10 e con chrome. Quale plugin bisogna installare per visualizzare il puzzle nel controllo sicurezza??
Ciao Alex, sul tuo browser è abilitato JavaScript? E’ probabile che sia questo il problema. Le altre immagini riesci a vederle correttamente? 🙂
Attendo tue news 🙂
Saluti Nicola
ma come si risolvono i puzzle? e poi ho notato che la compagnia ha aumentato i prezzi alle stelle. altro che compagnia low cost!
Manuela cosa intendi per come si risolvono? Basta scrivere nella casella di testo i caratteri distorti che vedi nell’immagine. In ogni caso sappi che al 30 Ottobre 2013 Ryanair elimina i codici captcha dal sito, una gran bella notizia 🙂
Perché dici che non è una compagnia low cost? Ha delle tariffe alte per determinate tratte e per particolari periodi festivi, il che mi sembra normalissimo.
Ciao Manuela.
Saluti Nicola