L’Oktoberfest è un grande evento dedicato alla birra e al divertimento che si svolge ogni anno nella città tedesca di Monaco di Baviera. L’evento si tiene tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre e ad ogni edizione è in grado di attirare ben sei milioni di persone. Gli stand preparati per l’occasione servono le sei storiche marche di birra bavaresi: Paulaner, Spaten,Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu. Quest’anno l’Oktoberfest si terrà dal 17 Settembre al 3 Ottobre 2011.
Come ben sapete i prezzi lievitano (e non di poco!) nei periodi di maggior domanda. Nel presente articolo vi daremo delle dritte e dei consigli per cercare di risparmiare quanto più possibile, rendendo la partecipazione all’Oktoberfest un evento alla portata di tutti. Gli argomenti che tratteremo riguardano il trasporto e l’alloggio.
Trasporto
Il mezzo di trasporto maggiormente utilizzato dagli stranieri per raggiungere Monaco di Baviera è l’aereo. In Italia sono presenti diverse compagnie aeree che collegano, in modo diretto o con scalo, le principali città italiane a Monaco di Baviera, tra queste troviamo: Air Berlin, Air Malta, Alitalia, Germanwings e Lufthansa. Effettuando una ricerca dei voli sui rispettivi siti dei vettori aerei avrete sicuramente notato che i prezzi dei voli non sono proprio modici e alla portata di tutti. La soluzione consiste nell’utilizzare come aeroporto di destinazione l’aeroporto della città di Memmingen e non quello di Monaco di Baviera.
L’aeroporto di Memmingen è un piccolo aeroporto situato a circa 115 km dalla città bavarese e rappresenta un’ottima occasione per ottenere dei voli di a/r a prezzi molto più bassi rispetto a quelli proposti se atterrereste all’aeroporto di Monaco di Baviera. L’aeroporto è collegato ottimamente e in modo economico alla città bavarese mediante autobus di linea della compagnia Allgäu-Airport-Express. L’autobus vi condurrà in poco più di un’ora alla stazione principale (in tedesco Hauptbahnhof ) dei treni di Monaco di Baviera, precisamente alla fermata nr. 4 di Arnulfstrasse, l’ingresso ovest della stazione. (Per informazioni sulle tariffe cliccaqui, per gli orari e le illustrazioni delle fermate clicca qui, per informazioni di carattere generale clicca qui).
Un’altra soluzione per raggiungere Monaco di Baviera dall’aeroporto è quella di dirigersi prima alla stazione centrale di Memmingen e poi da lì continuare in treno (Clicca quiper conoscere orari e tariffe). Potete giungere alla stazione dei treni di Memmingen tramite l’autobus 810 o 811 della compagnia Brandner Bus oppure mediante l’autobus numero 2 della compagniaAngele.
Dopo aver illustrato i collegamenti tra l’aeroporto e Monaco di Baviera, è giunto il momento di spiegare come arrivare all’aeroporto di Memmingen. L’unica compagnia aerea che propone dall’Italia collegamenti per Memmingen è Ryanair. Il vettore aereo effettua collegamenti dalle seguenti città italiane:Alghero, Roma e Trapani. Sebbene a prima impatto la soluzione proposta può sembrare buona esclusivamente per le persone vicine alle tre città citate, ciò non è affatto vero. Con opportune triangolazioni e viaggiando solo con il bagaglio a mano può risultare ancora conveniente atterrare all’aeroporto di Memmingen. Attualmente (giorno in cui è stato pubblicato l’articolo) il costo medio a persona di un volo a/r per Memmingen, nel periodo dell’Oktoberfest, si aggira intorno ai 70 euro (escluso bagaglio da stiva e supponendo il pagamento con carta prepagata mastercard). Con il bagaglio da stiva si raggiungono i 100 €, che non è assolutamente un cattivo prezzo!
Se per una serie di motivi non riuscite ad acquistare un volo di a/r per atterrare a Memmingen, possono ritornare utili i servizi di collegamento ferroviario offerti da TrenitaliaeDeutsche Bahn AG (DB). Le ferrovie tedesche collegano diverse città del Nord Italia (Milano, Bologna, Verona, Venezia, Bolzano,Trento, ecc.) con Monaco di Baviera. Attualmente (giorno in cui è stato pubblicato l’articolo) sul sitodelle ferrovie tedesche è presente un’offerta dedicata all’evento. L’offerta prevede biglietti a partire da 39 € per raggiungere la città bavarese nel periodo in cui si svolge l’Oktoberfest.
Alloggio
L’Oktoberfest si svolge a Theresienwiesen, una zona di Monaco di Baviera non molto distante dalla stazione centrale dei treni (Hauptbahnhof). Nel periodo in cui si svolge l’evento tutte le strutture ricettive nei dintorni esauriscono i posti disponibili nonostante l’aumento “non indifferente” delle tariffe. Molte strutture situate più in periferia tendono “in linea di massima” a non aumentare di molto le tariffe ordinarie. Una buona strategia da adottare è quella di prenotare presso una struttura ricettiva posta in (estrema) periferia, ma ben collegata con la metropolitana. Non ha molta importanza se è distante diversi chilometri dal centro. L’efficienza dei trasporti pubblici bavaresi ridurrà al minimo il problema della distanza. Utilizzando la metropolitana e scendendo alla fermata Theresienwiese sarete immersi nella piena e magica atmosfera dell’Oktoberfest. La fermata è servita dalle linee u-bahn U4 e U5.
Per ricercare velocemente ed efficientemente una struttura ricettiva (hotel, ostelli,appartamenti, b&b, ecc.) è consigliabile utilizzare portali dedicati esclusivamente alle prenotazioni alberghiere, nonché comparatori delle offerte mostrate da più portali. I comparatori sono un utilissimo servizio anche per conoscere in breve tempo se un hotel offre prezzi differenti per diversi portali. Per conoscere questi strumenti e come utilizzarli clicca qui.
Lascia un commento