Il presente articolo, come avrete già intuito dal titolo, è il quarto della serie “Celebri Aforismi di Viaggio”.
Il motivo che ci spinge a pubblicare articoli di questo genere è semplice: siamo pienamente convinti che nulla più degli aforismi possa accrescere in voi il forte desiderio di iniziare a viaggiare, per poi scoprire che è difficile se non impossibile fermarsi!
Gli aforismo raccolti sono i seguenti:
- Scopo del viaggiare è disciplinare l’immaginazione per mezzo della realtà e, invece di pensare come potrebbero essere le cose, vedere come sono in realtà.
[Samuel Johnson]
- Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
[Mark Twain]
- La vita è un libro, del quale non ha letto che una pagina sola chi non ha visto che il suo paese natìo.
[Filippo Pananti]
- Tutto quello che siamo lo portiamo con noi nel viaggio. Portiamo con noi la casa della nostra anima, come fa una tartaruga con la sua corazza. In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l’uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l’uomo deve poter viaggiare.
[Andrej Arsen’evič Tarkovskij]
- La geografia è più importante della storia perché la contiene.
[Guillermo Cabrera Infante]
- Sono felice di essere un camminatore sconosciuto, giacché questo mette fine ad ogni sfida.
[Rabindranath Tagore]
- Viaggiare! Perdere paesi! Essere altro costantemente perché l’anima non abbia radici!… Andare avanti, inseguire l’assenza di avere un fine e dell’ansia di raggiungerlo.
[Fernando Pessoa]
Cliccate sui numeri 1, 2 e 3 per leggere i precedenti articoli della serie.
Lascia un commento