L’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo, nonché uno dei più utilizzati. Al giorno d’oggi sono tantissime le persone che utilizzano l’aereo per spostarsi più comodamente da una parte all’altra dell’Italia, dell’Europa o del Mondo. Molte di essi si spostano per motivi di lavoro, altri per andare in viaggio, altri ancora semplicemente per provare l’esperienza di volo e così via. Nella maggior parte dei casi, le persone che utilizzano l’aereo per andare in viaggio desiderano mantenere traccia di tutti i voli effettuati nella propria vita. In rete è presente un servizio gratuito adatto a questo scopo: Flightmemory.
Flightmemoryè uno strumento molto utile in quanto non si limita solo a memorizzare i dati dei voli effettuati ma realizza anche delle statistiche davvero interessanti. La mole di informazioni memorizzabili per un singolo volo è davvero notevole, tra queste troviamo:
- Codice aeroporto di partenza e di destinazione
- Data e ora del volo di andata e di ritorno
- Città e nome dell’aeroporto
- Numero del volo
- Compagnia aerea
- Modello dell’aereo
- Classe del volo
- Motivo del volo
- Tipo di posto (finestrino, corridoio o centrale)
È importante notare che un viaggio di andata e ritorno deve essere inserito come due viaggi singoli: prima si registrano le informazioni del volo di andata e poi quelle del volo di ritorno.
In base alle informazioni inserite vengono costruite e/o aggiornate delle statistiche, alcune delle quali sono:
- Il volo più lungo e più corto effettuato (sia in termini di tempo che di distanza)
- Il volo più veloce e più lento effettuato
- Il tempo e la distanza media di un volo
- Il numero totale di chilometri (o miglia) effettuati
- Il numero totale di ore trascorse in volo
- Il numero totale di voli effettuati e raggruppati per voli domestici, intracontinentali e intercontinentali
- Il numero totale di aeroporti e compagnie utilizzate
- La Top Ten degli aeroporti e delle rotte più frequentate
I servizi gratuiti offerti non terminano qui poiché Flightmemory, in base alle informazioni inserite sui voli, realizza una mappa contenente i percorsi di volo eseguiti dall’utente.
Infine esiste una sezione per ricevere a casa dei gadget (poster, t-shirt, ecc.) con le proprie statistiche. Quest’ultimo servizio non è gratuito, bensì a pagamento.
Molti utenti che utilizzano questo servizio rendono pubblico il proprio “flightmemory database” in modo da poterlo mostrare facilmente a chi desiderano, oppure per inserire un piccolo banner (riepilogativo dei dati di volo) in firma nei forum. Per poter utilizzare gratuitamente Flightmemory bisogna solo registrarsi al sito (la registrazione è gratuita!).
Lascia un commento