Con il presente articolo continuiamo ad illustrarvi dei musei fuori dall’ordinario e dall’immaginazione comune.
I musei che compongono l’elenco sono i seguenti:
Goreme UFO Museum (Museo dell’UFO di Goreme): posto in un edificio scavato nella roccia, ospita un’ampia collezione di ritagli di giornale e articoli riguardanti gli UFO. Nel museo è possibile osservare anche una serie di riproduzioni di alieni in scala 1:1. È situato a Goreme in Turchia.
Cockroach Hall of Fame & Museum (Museo degli Scarafaggi): il museo è situato a Plano (Texas), all’interno del negozio del Signor Michael Bohdan, fondatore del museo e specialista in disinfestazioni di parassiti. I visitatori potranno ammirare sia un’esposizione di scarafaggi esotici, sia una serie di scarafaggi (stecchiti) vestiti e messi in posa per interpretare delle scene storiche.
Voodoo Spiritual Temple (Museo del Voodoo): è un museo interamente dedicato all’arte del Voodoo. Contiene una raccolta di oggetti d’arte e manufatti provenienti da tutto il mondo, tra cui amuleti contro i malanni e bamboline di pezza per ogni sorta di rito. Si trova a New Orleans, USA.
Museum of Menstruation and Women’s Health (Museo della Mestruazione e della salute delle donne): il museo, attualmente visitabile solo virtualmente, ospita una vasta raccolta di tamponi, diaframmi, cinture mestruali in velcro, pannolini in carta simil-pelle di leopardo e assorbenti d’annata provenienti da tutto il mondo. Curiosando tra le tantissime sezioni del museo si scopre che la prima donna ad apparire in una pubblicità per un assorbente fu Lee Miller nel 1928. Il museo è stato fondato dallo statunitense Harry Finley nel seminterrato della sua casa a Hyattsville nel Maryland.
Museo delle Pompe Funebri: il museo, situato a Vienna, ospita un’esposizione di mille oggetti attraverso i quali permette ai visitatori di conoscere nei dettagli le usanze e i rituali della sepoltura, e il particolare rapporto che i viennesi hanno con la morte.
Se desideri leggere la prima parte dei “Curiosi musei sparsi per il mondo” clicca qui.
Lascia un commento