Il Musee d’Orsay di Parigi, celebre per i numerosi capolavori dell’impressionismo e del post-impressionismo esposti al suo interno, ospiterà una mostra sul pittore francese Édouard Manet. L’esposizione, intitolata Manet inventore del moderno, farà luce sulla situazione storica dell’artista francese ed esplorerà i tanti legami che il pittore ha saldamente instaurato e interrotto con la sfera pubblica e politica.
Manet, conosciuto come il Padre dell’Impressionismo, mostra tutta la sua modernità sfidando vecchi maestri come Beato Angelico o Velasquez. Il percorso espositivo si sofferma sull’insegnamento di Thomas Couture, sullo stimolo di Baudelaire, sulla riforma dell’arte religiosa, sull’immaginario erotico, sull’arte del frammento, sul rapporto con la pittura femminile, sulla tentazione mondana e sull’impressionismo.
Dopo la celebre esposizione del 1983 alle Gallerie nazionali del Grand Palais, la mostra rappresenta la prima manifestazione globale che la Francia dedica all’artista. L’esposizione si terrà dal 5 Aprile al 3 Luglio 2011.
Informazioni generali
Indirizzo: Rue de Lille, n° 62 – Parigi
Costo ingresso: 10 euro (intero), 7.50 € (ridotto)
Sito web: http://www.musee-orsay.fr/
Lascia un commento