L’Albertina, il celebre museo della città di Vienna, ospiterà due grandi mostre dedicate a due illustri rappresentanti della Pop Art: Roy Liechtenstein e Mel Ramos. La mostra dedicata a Roy Liechtenstein è intitolata Black &White, sarà inaugurata il 28 Gennaio 2011 e terminerà il 15 Maggio 2011.
L’artista statunitense, fino al 1960, si dedicò maggiormente a motivi tratti dalla storia degli Stati Uniti, mentre dal 1961 cambiò il proprio orientamento artistico dedicandosi ai disegni in bianco e nero. Dal 1961 al 1968, ispirato dalle illustrazioni pubblicitarie e dalle strisce a fumetti, realizzò circa 70 imponenti disegni in bianco e nero.
La mostra, dedicata a Mel Ramos, è intitolata Girls, Candies & Comics, sarà inaugurata il 18 Febbraio 2011 e terminerà il 29 Maggio 2011. All’esposizione potrete ammirare le commerciali pin up che hanno reso l’artista celebre in tutto il mondo, nonché le illustrazioni di personaggi dei fumetti e di Wonder Women degli anni Sessanta. Il museo è sito in Augustinerstraße 1, a pochi passi dalla Pasticceria Sacher, luogo perfetto per gustare la famosissima sachertorte (torta Sacher). Un’ottima occasione per mixare arte e cultura con i dolci sapori della cucina viennese.
Lascia un commento