Giappone : Piccole curiosità

Nel seguente articolo descriviamo alcune tra lecuriosità che caratterizzano il Paese del Sol Levante, da tenere assolutamentein considerazione per evitare mancanze di rispetto nei confronti dei giapponesi:

  • È tradizione donare ai defunti un solo fiore. Per tale motivo se decidete di regalare dei fiori ad una persona, regalatene sempre più di uno.
  • Starnutire e soffiarsi il naso in pubblico è un gesto di estrema maleducazione. Nel caso in cui vi trovate in una delle due situazioni, cercate di scusarvi quanto più potete con le persone che si trovano intorno a voi in modo da non offenderle. I giapponesi quando sono raffreddati, nella maggior parte delle volte, utilizzano una mascherina per coprire il proprio naso.
  • Nelle scuole giapponesi non esiste il personale addetto alla pulizia, sono le insegnanti e gli studenti a riordinare e a pulire le aule.
  • È prassi far rumore quando si mangia una pietanza in brodo, è un modo per complimentarsi con chi ha cucinato e per esprimere tutto il proprio gradimento. Tale usanza viene adoperata spesso anche all’interno di locali pubblici.
  • La maggior parte delle strade, quelle che non sono arterie principali, non hanno un nome. Il Giappone ha un suo sistema particolare per gestire l’indirizzamento.
Share

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *