Chissà quante volte ci siamo posti questa domanda, non siamo mai sicuri di ciò che portiamo nel nostro bagaglio a mano (da non confondere con il bagaglio da stiva), con la paura che ai controlli possano sequestrarci molte cose che noi, invece, pensavamo potessero passare. Innanzitutto va fatta una distinzione tra cosmetici liquidi e cosmetici solidi, quelli liquidi non vanno assolutamente portati nel bagaglio a mano! Questi ultimi possono essere portati in minima quantità rispettando semplici regole: ogni cosmetico deve essere contenuto in un recipiente avente capacità massima di 100 millilitri (o 100 grammi) e tutti i recipienti devono essere contenuti in un unico sacchetto di plastica trasparente della portata massima di 1 litro e di dimensioni pari a 18 cm X 20 cm. Il sacchetto deve essere richiudibile e i recipienti in esso contenuti devono essere inseriti in modo tale che il sacchetto si chiuda facilmente, quindi è inutile imbottirlo di cose perché tanto alla fine non si riuscirà a chiuderlo e non lo faranno passare. Ogni passeggero (bambini compresi) hanno diritto ad un unico sacchetto. Una volta superati i controlli potete acquistare tutto ciò che volete, sia in forma solida che in forma liquida, all’interno dei Duty Free degli aeroporti oppure sull’aereo, l’importante è che poi rientrano nelle dimensioni del bagaglio!
Ecco un elenco utile che distingue i cosmetici ammessi da quelli non ammessi, in ogni caso, prima di partire per qualsiasi viaggio è bene informarsi sul sito internet della propria compagnia aerea, in quanto potrebbero esserci ulteriori restrizioni.
AMMESSI:
- Saponetta solida
- Fondotinta compatto/minerale
- Cipria
- Talco profumato
- Correttore in stick
- Matita occhi/labbra
- Rossetto in stick
- Fard
- Terra
NON AMMESSI:
- Detergente liquido
- Fondotinta liquido
- Creme/oli/ pomate
- Lozioni
- Profumi
- Tonici
- Smalti
- Shampoo
- Balsamo
- Maschere di ogni tipo
- Correttore liquido
- Ombretto liquido
- Eye liner
- Mascara
- Lucidalabbra/rossetto liquido
- Deodorante spray/ roll on
- Gel per capelli
- Spuma per capelli
- Schiuma da barba
- Dentifricio
- Lacca per capelli
- Igienizzante mani
Ma eyeliner e correttore non superano i 100 ml,dunque si possono portare nella busta?
Ciao Yaya, sì se non superano i 100 ml si possono portare nel sacchetto di plastica. 🙂
Ciao.
Qualsiasi cosa che non superi i 100 ml, (ad esempio il fondotinta liquido) è trasportabile nell’apposita busta di plastica?
Sì Francesca esatto qualsiasi cosa tranne le sostanze proibite. Il fondotinta liquido è possibile trasportarlo nel bagaglio a mano purché non superi i 100 ml.
Ciao e a presto.
Saluti Nicola