In Tunisia esistono ben 7 Musei che riassumono e racchiudono la travagliata ma affascinante storia della cultura tunisina, tutti importantissimi per fama e cultura:
- Museo d’arte e tradizione popolari Dar Ben Abdallah. Dar Ben Abdallah è il nome di una imponente casa borghese sede del Museo, all’interno sono raccolti vasellame, oggetti d’uso comune, costumi e accessori della tradizione tunisina. Il Museo è situato nella Medina.
- Museo di Kairouan. E’ situato a Kairouan. Contiene oggetti legati alla fede e alla preghiera islamica, come i Corani dorati e una rilegatura del Corano del secondo secolo dell’era islamica.
- Museo del Bardo. E’ stato in passato la residenza dei re della Tunisia, è situato a Tunisi e contiene opere d’arte appartenenti a diversi periodi storici, in particolare spiccano opere di epoca romana, ovvero il periodo in cui la Tunisia ha goduto del massimo della sua prosperità.
- Museo el Ribat di Monastir. Costruito all’interno della fortezza detta appunto “Ribat”, contiene tessuti, ceramiche, vetri e pietre tombali.
- Museo Archeologico di Cartagine. Sito sulla collina di Byrsa, contiene reperti romani e punici, di particolare rilievo sono tutta la serie di sarcofagi di marmo, una collezione di articoli di uso comune e alcune ceramiche funerarie.
- Museo di El Jem. Qui si possono osservare tazze, calici e bottiglie di cristallo, ceramiche, sculture di marmo, monete, lampade romane, ma la vera attrazione è l’immensa collezione di mosaici raffiguranti diverse scene, ad esempio il trionfo di Bacco, le quattro stagioni e Orpheus che suona. Molti di questi mosaici sono stati ritrovati nelle ville locali, ma parecchi altri, scoperti di recente, saranno aggiunti alla già abbondante collezione del Museo.
Lascia un commento