L’aeroporto di Stansted è uno dei cinque aeroporti della capitale britannica, dista circa 60 km da essa ed è maggiormente conosciuto perché vi atterrano le maggiori compagnie low cost. Nonostante tra i cinque aeroporti è quello più distante da Londra, è ottimamente collegato con il centro con diversi mezzi di trasporto. Elenchiamo le diverse soluzioni:
- Stansted Express: è un treno che collega in 45 minuti l’aeroporto di Stansted alla fermata metropolitana di Liverpool Street a Londra, la frequenza è di un treno ogni 15 minuti. Il costo del biglietto in Express Class per adulto è di circa 19 £ solo andata e circa 28 £ andata e ritorno aperto, mentre per bambino è circa 10 £ solo andata e circa 15 £ andata e ritorno aperto. I bambini (5 – 15 anni) sotto i 5 anni viaggiano gratis. Se si desidera viaggiare in First Class il costo del biglietto aumenta. Per maggiori informazioni clicca qui.
- Terravision: è una compagnia di bus che collega l’aeroporto di Stansted con due zone di Londra: Victoria Station (75 minuti) e Liverpool Street (55 minuti). Il costo del biglietto per adulto è di 9 £ solo andata, 14 £ andata e ritorno; per bambino è di 4 £ solo andata, 7 £ andata e ritorno. I bambini (4 – 12 anni) sotto i 4 anni viaggiano gratis. È possibile acquistare i biglietti online direttamente qui oppure alle biglietterie fuori il terminal arrivi a Londra.
- National Express: è una compagnia di bus che collega l’aeroporto di Stansted con Victoria Station e Golders Green. Il costo del biglietto è di circa 10 £ solo andata, circa 17 £ andata e ritorno. È possibile acquistare i biglietti direttamente online qui oppure pagando a bordo gli autisti.
- easyBus: questi bus fanno parte di easyGroup e collegano in 1 ora e 15 minuti l’aeroporto di Stansted alla stazione di Baker Street. È possibile usare easybus anche se si vola con un’altra compagnia aerea diversa da easyjet ed anche se non si vola proprio! I prezzi partono da 2 £ solo andata. È difficile stabilire un prezzo fisso di solo andata e/o andata e ritorno in quanto easyBus propone spesso promozioni a prezzi davvero irrisori come 0,50 € a tratta e i prezzi variano a seconda dell’orario in cui si decide di prendere il bus. Vige la legge del prima prenoti on-line più risparmi, è possibile acquistare i biglietti anche il giorno della partenza presso l’autista o presso le biglietterie presenti situate al lato arrivi dopo la riconsegna bagaglio, in questi due ultimi casi però si è soggetti a disponibilità. Quindi se decidete di voler usufruire di easyBus è consigliabile acquistare online. Potete prenotare online qui.
- Taxi: questa soluzione risulta sicuramente più costosa se si viaggia da soli, mentre può avere costi accessibili se si è in più persone. Può ritornare molto utile se si giunge a tarda ora all’aeroporto.
È consigliabile giungere all’aeroporto di Stansted con largo anticipo, in quanto essendo l’aeroporto abbastanza grande ed essendo i controlli di sicurezza tra i più scrupolosi ed intransigenti del mondo, spesso si formano file di attesa molto lunghe.
Potrebbe interessarti anche:
La Top Ten da non perdere a Londra
Dove mangiare un buon fish and chips a Londra
Le più importanti piazze di Londra
Uno dei quartieri più belli e interessanti di Londra: Westminster
Lascia un commento