Cosa vedere a Chianciano Terme? Il piccolo comune in provincia di Siena è famoso in tutto il mondo per i suoi centri termali, ma questa parte di territorio toscano non è solo relax e benessere. Chianciano Terme è anche arte, cultura e gastronomia.
Non ci si può recare in questo comune ignorando tutte le sue attrattive: dai paesaggi mozzafiato, agli edifici storici, alla buona cucina, la cittadina offre tanto ai viaggiatori nonostante le piccole dimensioni.
Il comune di Chianciano Terme si divide in una parte antica ed una moderna, la prima comprende l’antico borgo storico che sorge su di un colle e la seconda rappresenta la grande e famosa zona termale. Quest’ultima ha un fascino particolare legato alle sue acque preziose e alle Terme Sensoriali che attraggono ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo, inoltre passeggiare per il centro antico ha anch’esso i suoi pro.
L’antico borgo medievale di Chianciano Vecchia possiede ancora la struttura urbana dell’epoca, camminando tra i suoi vicoletti e le stradine si ha come l’impressione di essere ritornati indietro nel tempo, accompagnati dall’imponente fascino paesaggistico delle colline circostanti e dalle vedute panoramiche sulla Valdichiana.
Nel borgo è presente più di uno slargo adibito a veduta panoramica, due dei quali si trovano in Via Solferino e in Via della Croce, da quest’ultimo si gode di un’ottima vista anche sulla bella e importante Chiesa della Madonna della Rosa.
All’ingresso del borgo si trova l’antica Porta Rivellini che fa da cornice alla veduta su Via Casini e la Torre dell’Orologio con l’inconfondibile stemma della famiglia de’ Medici.
Proseguendo la passeggiata si incontra la storica fontana di Piazza Matteotti con l’antico Municipio. Da qui si giunge in una delle strade più famose di Chianciano: Via Solferino, dove soggiornò Luigi Pirandello assieme a sua moglie e ai suoi tre figli.
In Via Solferino c’è la Piazzolina dei Soldati in cui è situato il Palazzo dell’Arcipretura al cui interno c’è il Museo della Collegiata o dell’Arte Sacra.
Percorrendo tutta Via Solferino ci si trova alla Collegiata di San Giovanni Battista risalente al XIII secolo. Al suo interno sono conservate un’urna con la statua lignea del Cristo Morto di Paleari, le reliquie di San Pio Martire, un affresco del XIV secolo di Bartolo di Fredi “Madonna del Castagnolo”, un antico crocifisso ligneo e un bellissimo altare in legno dorato del XVII secolo.
Le altre Chiese chiancianesi di interesse storico sono: la Chiesa dell’Immacolata, risalente al XV secolo e situata a sinistra di Porta Rivellini e la Chiesa della Madonna della Rosa che prende il nome da un affresco presente al suo interno raffigurante la Madonna che porge una rosa al Bambino, la chiesa è situata al di fuori delle mura del centro storico.
Chi intende visitare Chianciano non può perdersi anche una visita in uno dei suoi musei. In una cittadina di così elevato interesse storico non potevano di certo mancare i musei.
I musei da visitare a Chianciano Terme sono: il Museo Civico Archeologico delle Acque, il Museo della Collegiata e il Museo d’Arte.
Il Museo Archeologico è sito nell’ex granaio di villa Simoneschi (in Viale Dante) e al suo interno si possono ammirare una galleria sui canopi trovati nella necropoli di Tolle, vari reperti funerari, una parte del frontone appartenente al Tempio Etrusco dei Fucoli e tanti altri reperti etruschi.
Il Museo della Collegiata è situato nel Palazzo dell’Arcipretura ed espone vari pezzi di Arte Sacra, reliquiari, argenteria e oreficeria. Infine il Museo d’Arte (in Viale della Libertà, 280) contiene collezioni di arte asiatica, contemporanea e antica famosissime in tutto il mondo.
Noi abbiamo visitato Chianciano Terme in diverse occasioni, sia da soli che in alcuni blog tour di “Terre di Siena”, e ne siamo rimasti molto affascinati. Oltre quanto descritto in questo articolo non perdetevi le celebri Terme Sensoriali e le Piscine Termali Theia, il nuovo complesso aperto nel 2013.
Per quanto riguarda il cibo, vi consigliamo i seguenti locali: Ristorante La Torretta, Ristorante L’Assassino e il Bar Ristorante Pasticceria Centro Storico. Noi ci siamo stati più di una volta è ci siamo trovati benissimo.
Lascia un commento